Acqua

"La risorsa più preziosa sulla terra"

ECAMRICERT si interessa di tutte le tematiche riguardanti l’acqua dall’inizio della sua storia.

Gli esperti del laboratorio ECAMRICERT sono specializzati nelle tematiche normative, di utilizzo, di gestione e le tecniche analitiche che riguardano le varie tipologie di acqua.

Il nostro know how mira a monitorare e gestire nel miglior modo possibile le acque destinate al consumo umano, le acque minerali, le acque di piscina, l’acqua sanitaria di tutte le strutture, interfacciandosi con i ns/clienti sia per la valutazione del dato analitico che per suggerimenti tecnici per la gestione delle Non Conformità o la presenza di contaminanti (es. Pseudomonas aeruginosa, Burkolderia cepacia, presenza di Biofilm, …).

La nostra esperienza permette di analizzare e valutare acque reflue (scarichi civili ed industriali), acque di processo, acque di dilavamento di prima e seconda pioggia, acque di falda.

ECAMRICERT svolge un attività di supporto alle aziende/enti interessati che comprende:

  • Analisi chimiche e microbiologiche su acque ad uso potabile secondo D.lgs.31/2001 e smi.
  • Analisi chimiche e microbiologiche su acque minerali secondo normativa vigente.
  • Controllo etichettatura acque minerali secondo normativa vigente.
  • Consulenza tecnico-legislativa ed igienico sanitaria sulle acque minerali e sulle bevande, gestione stabilimenti produttivi.
  • Analisi chimiche e microbiologiche su acque di piscina secondo Atto d’intesa Stato-Regioni gennaio 2003.
  • Analisi microbiologiche e chimiche su acqua sanitaria (calda e fredda) ai fini della prevenzione del rischio Legionellosi. In particolare la ricerca di Legionella pneumophyla può essere eseguita sia con metodi in piastra che con metodi rapidi in PCR- Real Time per accorciare i tempi di risposta da 12-14 gg a 24-48 ore.

Le analisi sono eseguite con metodi accreditati secondo la ISO/IEC 17025, o metodi validati  internamente, seguendo le Norme internazionali riconosciuti.

AZIENDE INTERESSATETIPOLOGIA DI ATTIVITÀNORMATIVE DI RIFERIMENTO
Enti, società di gestione impianti acque ad uso potabile, aziende alimentari, mense aziendali, soggetti privatiAnalisi chimiche e microbiologiche su acqua ad uso potabileD.Lgs.31/2001 e smi
Aziende produttrici di acque minerali e bevandeAnalisi chimiche e microbiologiche su acqua ad uso potabile. Controllo etichettatura Consulenza tecnica Gestione stabilimenti Consulenza e verifica packaging a contatto con l’acqua e le bevandeD.Lgs.176/2015 Dir.2009/54/CE Reg.(CE)1169/2009 Reg.(CE)10/2011 e smi Reg(CE)1935/2004
Aziende gestori di piscine, alberghi, strutture recettive, strutture riabilitative impianti termaliAnalisi chimiche e microbiologiche su acque di piscina.Atto d’intesa Stato- Regioni Gennaio 2003.
Alberghi aziende gestori di piscine, strutture recettive, impianti termali, strutture sanitarie, aziendeAnalisi microbiologiche e chimiche su acqua sanitaria, serbatoi, acqua di condensa UTA, torri di raffreddamento, dispositivi che producono aerosolD.Lgs.81/2008 e smi Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi (ISS 2015)
Tutte le aziendeAnalisi chimiche e microbiologiche su acque di scarico, acque di processo, acque di dilavamento prima e seconda pioggiaNormativa cogente

Per saperne di più non esitare a contattarci.