Olografia e Ologrammi di Sicurezza

Il LaNN rappresenta una delle più importanti strutture di nanofabbricazione esistenti in Italia ed è attivo in diversi filoni di ricerca.

Sono stati progettati nuovi tipi di ologrammi di sicurezza in grado di decodificare l’informazione visiva unicamente tramite luce con una definita distribuzione spaziale di intensità, fase e stato di polarizzazione.

Gli ologrammi di sicurezza sviluppati appartengono a due tipologie:

  1. nella prima, costituita da una struttura pixelata multilivello, la luce che illumina l’ologramma è modellata da particolari maschere di fase (SPP) in modo da generare una chiave di decodifica unica in grado di consentire la corretta ricostruzione dell’immagine. Un’illuminazione di tipo tradizionale non permette di decodificare l’immagine;
  2. la seconda tipologia di ologramma di sicurezza si basa sulle proprietà delle Metasuperfici. Molti studi sono orientati al controllo della luce per mezzo di metamateriali 2D, nei quali la modellazione della luce è ottenuta tramite scattering risonante da nanostrutture invece che mediante accumulo di fase attraverso la propagazione. Modificando la forma e le dimensioni delle nanostrutture è possibile modificare le proprietà del materiale, la cui risposta alle onde elettromagnetiche non sarà più limitata a quella dei materiali esistenti in natura: le metasuperfici offrono infatti nuove possibilità di controllo dei fasci ottici.

Referenti

Filippo Romanato: filippo.romanato@unipd.it