08/10/2014 CORSO DECRETO ENERGIA

on .

SEMINARIO DI FORMAZIONE

Mercoledì 08 Ottobre 2014

Il nuovo decreto energia e l’obbligo della diagnosi energetica:
le opportunità di risparmio per le Imprese 

Con la pubblicazione del decreto legislativo 4 luglio 2014, n.102 è stata data attuazione a livello nazionale alla direttiva 2012/27/UE la quale stabilisce un quadro di misure finalizzate alla promozione e al miglioramento dell’efficienza energetica. L’obiettivo del decreto è quello di conseguire entro l’anno 2020 una riduzione su territorio nazionale dei consumi di energia primaria. Il decreto oltre che a promuovere l’efficienza energetica...

Con la pubblicazione del decreto legislativo 4 luglio 2014, n.102 è stata data attuazione a livello nazionale alla direttiva 2012/27/UE la quale stabilisce un quadro di misure finalizzate alla promozione e al miglioramento dell’efficienza energetica. L’obiettivo del decreto è quello di conseguire entro l’anno 2020 una riduzione su territorio nazionale dei consumi di energia primaria. Il decreto oltre che a promuovere l’efficienza energetica negli immobili della Pubblica Amministrazione intende conseguire il proprio obiettivo anche con il coinvolgimento del mondo produttivo. Le grandi imprese e le aziende “energivore” dovranno infatti eseguire obbligatoriamente entro il 5 dicembre 2015 una “diagnosi energetica” e successivamente comunicare i risultati all’ENEA e all’ISPRA che ne cureranno la conservazione.

Ecamricert in collaborazione con la consociata SmartFuture ha pertanto programmato un incontro formativo avente la finalità di illustrare i contenuti del decreto energia applicabili al mondo produttivo ma soprattutto di individuare le opportunità di risparmio e di business per l’impresa conseguenti alla diagnosi energetica degli impianti.

Nel corso dell’incontro verrà pertanto illustrato il ruolo e la figura dell’Energy Manager e delle Società ESCO, l’importanza e la gestione dei Certificati Bianchi , la certificazione della Green Energy, il mondo degli incentivi e delle aste energetiche ele opportunità di risparmio  derivanti dall’adozione di  un Sistema di Gestione ISO 50001. Verrà infine illustrato un esempio pratico di diagnosi energetica eseguita su una realtà aziendale.

Si allega pertanto alla presente la locandina del corso e la scheda di adesione che dovrà essere compilata e rispedita al mittente entro venerdì 4 ottobre 2014

scarica il programma del seminario e la scheda di adesione

Per informazioni:
Ing. Andrea Meneghini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza i COOKIE per una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti il loro utilizzo.