07/05/2015 CORSO RISCHIO DA GAS RADON

on .

 

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

LA PREVENZIONE DALLE ESPOSIZIONI DI GAS RADON   

Giovedì 07 Maggio 2015

 

L’aria che respiriamo contiene diverse sostanze, tra le quali il Radon (Rn), un gas radioattivo inodore corso-Radon_fig1_Radoned insapore, proveniente dal decadimento dell’uranio presente nelle rocce, nel suolo e nei materiali da costruzione. Il Radon tende ad accumularsi negli ambienti confinati (ambienti indoor), e in alcuni casi può raggiungere concentrazioni tali da rappresentare un rischio significativo per la salute della popolazione esposta.

Nonostante le campagne di monitoraggio negli ambienti confinati a livello nazionale e locale, l’adozione di iniziative da parte di singole Regioni e la predisposizione di un Piano Nazionale Radon, fino a tempi assai recenti la percezione di questo importante fattore di rischio per la salute da parte del pubblico è stata generalmente molto ridotta.

I recenti casi di cronaca, anche locale, testimoniano tuttavia l’esigenza di una più attenta e puntuale conoscenza del “problema Radon”.

Per questo motivo ECAMRICERT è lieto di invitarVi ad un seminario di approfondimento giovedì 07 maggio 2015 presso la sua sede di Monte di Malo (VI) in cui affronterà il tema con la partecipazione di tecnico ARPAV che fornirà dettagli normativi e tecnici sul rischio di esposizione da gas radon nelle zone del nostro territorio.

Il seminario è gratuito per gli Enti Pubblici previa iscrizione entro il 04/07/2015

 

scarica il programma del seminario e la scheda di adesione

 

vedi video convegno

 

LA PREVENZIONE DALLE ESPOSIZIONI DI GAS RADON 1° parte

 

LA PREVENZIONE DALLE ESPOSIZIONI DI GAS RADON 2° parte

 

LA PREVENZIONE DALLE ESPOSIZIONI DI GAS RADON 3° parte

 

 

Per informazioni:
p.i. Federico Antonello

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza i COOKIE per una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti il loro utilizzo.