Progetto Temart: conclusi i lavori da parte di EcamRicert
Ad un anno e mezzo dall’ingresso nella partnership del progetto TEMART, il laboratorio EcamRicert a Mérieux NutriSciences Company ha portato a termine le proprie attività.
TEMART (progetto finanziato dalla Regione Veneto attraverso il POR/FESR 2014-2020 Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”) ha visto il coinvolgimento di Ecamricert in uno specifico sottoprogetto per lo studio e la caratterizzazione di particolari materiali per il bio-restauro. In collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, Venetian Cluster Srl, Orsan International Srl ed RCArt Srl, sono state studiate sia le proprietà antibatteriche che le proprietà antifungine di nuovi formulati di Pavimento San Marco Naturale e Velluti Veneti Microstone. È stata inoltre saggiata l’eventuale implementazione delle proprietà antimicrobiche a seguito di additivazione dei formulati cementizi con nanoparticelle di selenio derivanti da sintesi chimica (SeCheNPs) ovvero di origine biogenica (SeBioNPs).
Al fine di incrociare le proprietà antimicrobiche e antifungine con quelle fisico-meccaniche, EcamRicert a Mérieux NutriSciences Company ha selezionato e provveduto ad occuparsi dei seguenti test:
– Determinazione del contenuto di aria della malta fresca (UNI EN 1015-7);
– Determinazione della massa volumica apparente della malta fresca (UNI EN 1015-6);
– Determinazione della consistenza della malta fresca mediante tavola a scosse (UNI EN 1015-3);
– Determinazione della resistenza a flessione e compressione della malta indurita (UNI EN 1015-11).
Questi test sono stati utili a verificare le eventuali ripercussioni dovute all’aggiunta negli impasti della sospensione di nanoparticelle di selenio di origine chimica (SeCheNPs).
I risultati hanno potuto dare utili spunti ai leader dei WP che ora stanno traendo le conclusioni del progetto.
Tutti gli esiti saranno approfonditi in un evento virtuale finale nel mese di aprile.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti sul progetto clicca qui