GAS RADON: I NUOVI DATI EMERSI DAL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI

 

 

Venerdì 26 Ottobre a Roma si è svolto il Convegno Nazionale “Radon rischio geologico, dalla terra un pericolo invisibile per la salute: quanti lo conoscono?” organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi.

I dati emersi mostrano come il gas radon, un gas nobile e radioattivo naturale, incolore e inodore, sia la causa del 10% dei tumori ai polmoni, riportando 3.200 casi ogni anno.

Si tratterebbe della seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo da sigaretta.

Vincenzo Giovine, Vice Presidente e Coordinatore della Commissione Ambiente del Consiglio Nazionale dei Geologi, afferma che per poter intervenire, al fine di mitigare gli effetti dannosi del gas radon, è necessario conoscere la distribuzione areale e delle concentrazioni, dunque l’unica arma di cui si è a disposizione è la prevenzione.

 

 

ECAMRICERT assiste il cliente in tutte le fasi inerenti al controllo delle emissioni in atmosfera, alla salubrità  degli ambienti di lavoro, fornendo supporto normativo ed accompagnandolo nella stesura delle pratiche ambientali fino alla verifica analitica e alla consulenza tecnica e impiantistica post analisi.

 

Contatta i nostri laboratori per avere maggiori informazioni.

 

Consiglio Nazionale dei Geologi