Reach – Aggiornato l’elenco delle sostanze SVHC
L’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) in data 19 gennaio 2021 ha aggiornato la Candidate List, l’elenco delle sostanze ritenute estremamente preoccupanti per gli effetti sulla salute umana e sull’ambiente.
Le substances of very high concern (SVHC) da 209 passano ora a 211. Sono infatti state aggiunte 2 sostanze ritenute tossiche per la riproduzione. Nello specifico:
Gli importatori e i produttori che immettono sul mercato europeo articoli contenenti le due sostanze di cui sopra in concentrazione superiore allo 0,1% p/p dal 19 gennaio 2021 hanno pertanto l’obbligo di comunicazione ai sensi dell’art.33 del Regolamento REACH.
Si ricorda infine che dal 5 gennaio 2021 è operativa la banca dati SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects-products). Oltre che l’obbligo di comunicazione, in presenza di sostanze SVHC in concentrazione superiore allo 0,1% vige per gli importatori e produttori anche l’obbligo di “notifica” tramite apposito portale. ECHA ha comunicato l’11 gennaio 2021 di avere già ricevuto 5 milioni di notifiche nel database SCIP
EcamRicert Srl a Mérieux NutriSciences Company attraverso l’esperienza e la professionalità dei propri Tecnici fornisce il supporto necessario per la definizione delle strategie e l’esecuzione delle analisi al fine di verificare la conformità degli articoli alle disposizioni del Regolamento in funzione delle diverse tipologie di materiali.
Per ogni approfondimento: reach@ecamricert.com