Ecamricert, partner del progetto ECOFOODCYCLE, contro lo spreco alimentare e il suo impatto ambientale

 

Siamo entusiasti di annunciare che il progetto ECOFOODCYCLE, di cui siamo Programme Partner, è ufficialmente iniziato con il kick-off meeting tenutosi a Gospić il 10 e 11 luglio 2024!

ECOFOODCYCLE è un’iniziativa dedicata alla riduzione degli sprechi alimentari e alla minimizzazione del loro impatto ambientale, con l’obiettivo di promuovere un sistema alimentare sempre più sostenibile. Il progetto si propone di migliorare la conservazione della biodiversità e delle infrastrutture naturali, riducendo le diverse forme di inquinamento e contribuendo attivamente alla tutela dell’ambiente.

Il progetto ECOFOODCYCLE mira ad aumentare la consapevolezza sul tema degli sprechi alimentari e a favorire l’adozione di pratiche sostenibili, coinvolgendo tutti i principali attori della filiera: dalle istituzioni locali ai produttori agricoli, fino ai cittadini.

Il nostro ruolo come Programme Partner ci vedrà in prima linea nella condivisione delle nostre competenze in materia di sostenibilità ambientale, in particolare attraverso l’applicazione della metodologia di Valutazione del Ciclo di Vita (LCA).

Grazie a questo approccio, supporteremo le aziende nell’analisi delle loro performance lungo tutta la filiera alimentare, valutando diversi indicatori ambientali per identificare le aree di miglioramento. L’obiettivo? Ridurre lo spreco alimentare e il suo impatto ecologico.

Dettagli del Kick-off Meeting:

  • Data: 10-11 luglio 2024, Gospić
  • Durata: 2 giorni di incontri e workshop
  •  Partecipanti: 8 partner coinvolti
  • Copertura: 8 regioni tra Croazia e Italia
  • Presentazioni: 12 sessioni dedicate

Siamo orgogliosi di collaborare con partner prestigiosi come Razvojna agencija Ličko-senjske županije – LIRA, Agencija za razvoj Zadarske županije ZADRA NOVA, Javna ustanova Regionalna razvojna agencija Karlovačke županije, Ekonomski fakultet Sveučilišta u Rijeci, Università di Foggia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Abruzzo – CNA Abruzzo e Venetian Cluster.

Insieme, lavoreremo per un futuro più sostenibile, riducendo gli sprechi alimentari e proteggendo il nostro pianeta. Siamo pronti a fare la nostra parte per un mondo più verde e consapevole!