FREE WEBINAR
11:30 am – 12:30 pm (CET)
3 Dicembre, 2019
Lingua: Inglese
Con il recente ingresso del ramo d’innovazione ECSIN di EcamRicert, il gruppo Mérieux NutriSciences acquisisce l’expertise nella determinazione e identificazione delle microplastiche.
Ad oggi non esistono metodi generalmente riconosciuti e testati, in quanto la grande varietà di materie plastiche esistenti e la complessità della matrici da testare rende intrinsecamente difficile sia l’analisi qualitativa che quantitativa delle microplastiche. Grazie alla pluriennale esperienza di ECSIN in materia, è stato possibile sviluppare e validare metodi specifici applicabili a varie matrici, tra cui detergenti, cosmetici, acque potabile, latte, bevande, sali minerali, prodotti ittici e matrici ambientali (es. acque di scarico, terreni, fanghi).
ISCRIVITI GRATUITAMENTE
IL RELATORE
Federico Benetti, Direttore Laboratorio Ecsin – EcamRicert
Federico Benetti è il Direttore R&D della divisione ECSIN di EcamRicert, entrata di recente a far parte del gruppo Mérieux.
Ha conseguito la laurea in biologia presso l’Università degli Studi di Padova e un dottorato di ricerca in Fisiologia molecolare e Biologia strutturale nella stessa università.
Successivamente è entrato a far parte del Laboratory of Prion Biology presso la SISSIA (International School for Advanced Studies, Trieste). Dal 2013 è docente del corso di “Metalli in Biologia: dalla fisiologia alla patologia” presso la scuola di dottorato in Genomica Funzionale e Strutturale (SISSA).
Dal 2011 ha concentrato la sua ricerca per lo sviluppo sostenibile delle nanotecnologie presso ECSIN (European Center for the Sustainable Impact of Nanotechnology), dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Esecutivo di Laboratorio. Il Dottor Benetti è anche direttore del dipartimento R&D di ECAMRICERT e ha una vasta esperienza nella gestione di progetti internazionali.