Studi di assorbimento: nuove strategie con i modelli in vitro
Mérieux NutriSciences vi invita a partecipare al webinar gratuito “Studi di assorbimento: nuove strategie con i modelli in vitro” che possono essere impiegati i numerosi settori:
- integratori nutrizionali
- novel foods
- alimenti addizionati
- prodotti farmaceutici
- dispositivi medici
I modelli in vitro simulano le diverse barriere biologiche e attraverso gli studi di assorbimento è possibile eseguire diversi test di screening per valutare bioaccessibilità/biodisponibilità ed efficacia di prodotto, ingrediente o formulazione prima di procedere alla valutazione successiva (es. trial clinici).
I metodi in vitro sono più economici, veloci e offrono un controllo più elevato delle variabili sperimentali, quindi possono essere facilmente sfruttati come strumento di screening, classificazione o categorizzazione.
FREE WEBINAR
Studi di assorbimento: nuove strategie con i modelli in vitro
Martedì, 16 giugno ore 11:00 (CET)
Durata: 45 minuti
Lingua: Italiano
ISCRIVITI GRATUITAMENTE
IL RELATORE
Federico Benetti
R&D Director presso i laboratori EcamRicert-ECSIN, a Mérieux NutriScienecs Group
Federico Benetti è il Direttore R&D della divisione ECSIN di EcamRicert, entrata di recente a far parte del gruppo Mérieux NutriSciences.
Ha conseguito la laurea in Biologia presso l’Università degli Studi di Padova e un dottorato di ricerca in Fisiologia molecolare e Biologia strutturale nella stessa università.
Successivamente è entrato a far parte del Laboratory of Prion Biology presso la SISSIA (International School for Advanced Studies, Trieste). Dal 2013 è docente del corso di “Metalli in Biologia: dalla fisiologia alla patologia” presso la scuola di dottorato in Genomica Funzionale e Strutturale (SISSA).
Dal 2011 ha concentrato la sua ricerca per lo sviluppo sostenibile delle nanotecnologie presso ECSIN (European Center for the Sustainable Impact of Nanotechnology), dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Esecutivo di Laboratorio. Il Dottor Benetti è anche direttore del dipartimento R&D di ECAMRICERT e ha una vasta esperienza nella gestione di progetti internazionali.