Integratori alimentari a base di probiotici: come dimostrare sicurezza ed efficacia?
Il mercato italiano dei probiotici è il più importante in Europa e il 74% di questi prodotti sono integratori alimentari. Spesso vengono consigliati dal medico per ripristinare la flora batterica intestinale a seguito di una terapia a base di antibiotici.
Cosa sono i probiotici?
I probiotici sono microrganismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite (definizione FAO/OMS – Guidelines for the Evaluation of Probiotics in Food).
COME DIMOSTRARE GLI EFFETTI BENEFICI DEI PROBIOTICI
Gli effetti benefici derivati dall’introduzione di probiotici in integratori e prodotti alimentari sono ampiamenti promossi e consigliati dai professionisti della salute. Diversi studi riportano come tali probiotici svolgano un ruolo importante nelle funzioni immunologiche, digestive e respiratorie. Alcuni lavori, inoltre, affermano che potrebbero avere un effetto positivo nella cura di malattie infettive.
Tuttavia è necessario dimostrare che tali microrganismi abbiano determinate caratteristiche e attività, sia nel prodotto che una volta assunti dal consumatore