LA SOSTENIBILITÀ COME LEVA PER LA CRESCITA AZIENDALE

 

La recente evoluzione normativa e la maggior consapevolezza dei cambiamenti climatici stanno spostando l’attenzione delle Aziende sull’importanza di conoscere gli impatti ambientali diretti e indiretti derivanti dalle proprie attività.

Aziende leader stanno riconoscendo “prima dei propri concorrenti” il valore strategico dell’innovazione sostenibile; una solida competenza e un impegno pragmatico producono infatti una serie di impatti positivi, consolidano e distinguono il marchio, migliorano la competitività, aprono opportunità in nuovi mercati e ottimizzano gli investimenti.

 

Molti sono i settori soggetti a tale cambiamento e alla ricerca di strumenti in grado di :

  • rispondere a un mercato internazionale sempre più attendo alla sostenibilità;
  • creare un marchio dinamico che attesti il continuo miglioramento della sostenibilità dell’azienda;
  • favorire l’accesso a contributi e finanziamenti nell’ambito del proprio settore;
  • rispettare gli standard attuali e futuri richiesta dalla GDO;
  • consentire l’inserimento in un filiera di aziende sostenibili e creare politiche di marketing adeguate.

 

Anche il mondo legislativo non è immune da tale trend.

Settori quali l’arredamento, l’edilizia, la concia, solo per citarne alcuni, per poter partecipar a gare pubbliche di appalto devono necessariamente rispettare sin da ora i Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal Ministero nell’ambito dei specifici settori di appartenenza. Tali criteri sempre più richiedono che i prodotti commercializzati siano dotati di dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) o di Studio di ciclo vita del medesimo (LCA).

Ulteriori strumenti in grado di conseguire gli obiettivi di cui sopra sono rappresentati dal Carbon Footprint, ossia dall’Impronta di “Carbonio” intesa come quantità di emissioni di gas ad effetto serra che vengono generate durante la filiera di produzione, e dal Water FootPrint, ossia l’impronta del consumo d’acqua.

 

Ecamricert Srl, forte di una competenza maturata negli anni nell’ambito ambientale e dei materiali, rappresenta un punto di riferimento per le Aziende nello sviluppo di strumenti sostenibili in funzione delle specifiche esigenze delle singole realtà produttive e il loro ambito di mercato.

 

Per informazioni e assistenza

Ing. Michele Milan m.milan@ecamricert.com