LEGIONELLA PNEUMOPHILA
Dopo i recenti casi di Legionellosi registrati in Trentino e riconducibili a tre diverse strutture alberghiere, si riaccendono i riflettori sul rischio microbiologico dovuto a Legionella pneumophila.
Il monitoraggio periodico degli impianti, delle acque e dell’aria è un’arma indispensabile per prevenire e combattere tempestivamente situazioni anomale o pericolose presso strutture alberghiere, piscine, SPA, centri termali e palestre.
EcamRicert è specializzata nel campionamento e nell’analisi di campioni di acqua e aria per la ricerca di Legionella spp. e la sua tipizzazione, sia con metodi classici di coltura in piastra secondo UNI EN ISO 11731, sia con metodi rapidi in PCR con risultati in 24h per la gestione delle emergenze.
I nostri specialisti, inoltre, vi supporteranno nella stesura o nell’adeguamento del DVR della vostra struttura.
Ricordiamo inoltre che il “Testo Unico sulla Sicurezza dei Lavoratori” (D.lgs. 81/2008) in vigore da 15/05/2008 prevede la valutazione del RISCHIO BIOLOGICO con l’attuazione delle misure preventive e di controllo, e che Legionella pneumophyla è compresa nell’elenco degli agenti biologici – Classe 2.
Tale decreto prevede una tutela per tutti (lavoratori e altri possibili esposti, ad esempio i clienti di una struttura recettiva) e prevede l’attuazione di un Documento di Valutazione del Rischio (Artt.28,29 e 271).
Nello specifico ricordiamo che il mancato adempimento delle prescrizioni normative aventi ad oggetto la prevenzione e la gestione del rischio biologico Legionella radica in capo ai titolari delle strutture recettive la responsabilità penale in ordine alle lesioni o alla morte eventualmente patita dal cliente.
Per maggiori informazioni chiamaci allo 0445 605838.