Lo strano caso dell’Aloe e dei preparati idrossiantracenici: quando norme e scienza si contraddicono
L’anno 2021 sarà ricordato dagli operatori economici interessati, per una vicenda che ha fortemente condizionato il mercato alimentare, in particolare quello degli integratori alimentari.
L’Unione europea ha infatti adottato una misura che vieta l’uso di Aloe spp. e delle preparazioni a base di derivati idrossiantracenici – molecole contenute anche in altre specie vegetali.
La nostra esperta Valentina Terzo, QC Analyst presso EcamRicert Srl – a Mérieux NutriSciences Company, sarà presente come relatore al tavolo tecnico nell’incontro organizzato da SISTE ed ASSOERBE.
Venerdì 10 settembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in occasione del 33° salone internazionale del biologico e del naturale, parleremo della tradizione d’uso erboristica di tali preparazioni, dell’iter legislativo che ha portato alla loro messa al bando, di quanto afferma la scienza circa la presunta pericolosità, delle difficoltà applicative e analitiche, e dei ricorsi presentati dagli addetti al settore contro il provvedimento.
Per saperne di più scarica l’agenda.