REGOLAMENTO 2018/1881

MODIFICA DEL REACH

 

Con la pubblicazione in data 4 dicembre 2018 del Regolamento (UE) 2018/1881 sono state apportate delle modifiche all’Allegato XVII del Regolamento REACH che elenca le restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze pericolose.

Il Regolamento (UE) 2018/1881 si pone l’obiettivo di escludere all’interno di  capi di abbigliamento, di accessori, di articoli tessili e di calzature, le sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione (CMR) per ridurre al minimo l’esposizione dei consumatori.

 

Le nuove sostanze soggette a restrizione sono 33 e presentano proprietà diverse l’una dall’altra oltre che essere utilizzate in processi differenti.

Si tratta di sostanze riconducibili ai metalli pesanti quali cadmio, cromo e arsenico, alla famiglia degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), degli ftalati, alla formaldeide e ad altri composti chimici pericolosi.

 

Le nuove limitazioni entreranno in vigore a partire dal 1 novembre 2020, ma già ora è opportuno verificare la presenza di sostanze CMR negli articoli prodotti e commercializzati al fine di individuare e risolvere possibili criticità legate al REACH.