SustaIn4Food: Il nuovo progetto sulle microplastiche e la sostenibilità ambientale
Con l’approvazione della graduatoria dell’ultimo bando promosso dalla Regione del Veneto e riservato alle Reti Innovative Regionali, EcamRicert aggiunge un altro progetto ambizioso e innovativo alla lista delle iniziative di ricerca e sviluppo.
Il progetto dal titolo “Sostenibilità̀ dell’agroalimentare Veneto: metodologie e strumenti innovativi per l’efficientamento dei processi produttivi, la funzionalizzazione degli alimenti e lo smart- packaging – SustaIn4Food (Sustainability and Innovation for Food)” si è posizionato al secondo posto della graduatoria, riconoscendone quindi l’ottima organizzazione e argomentazione.
A coordinare il progetto è la Rete Innovativa Regionale Cluster Biologico Veneto; complessivamente sono coinvolte 14 Aziende e 4 Enti di Ricerca, non solo soci del Cluster Biologico Veneto ma anche di RIAV e del Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia.
SustaIn4Food si pone come obiettivo il miglioramento della sostenibilità e del livello di innovazione del settore agroalimentare veneto, ambito produttivo di rinomata eccellenza.
I compiti di EcamRicert si possono individuare in tre sostanziali task:
– Caratterizzazione del contenuto di microplastiche in prodotti lattiero-caseari e a base di carne;
– Studio dell’utilizzo dell’acqua e Water Footprint nell’industria lattiero casearia;
– Studio dell’utilizzo e della qualità dell’acqua e Water Footprint nell’industria di macellazione e trasformazione di carne di vitellone.
La programmazione del progetto prevede lo sviluppo delle attività fino a fine 2022.
Per ulteriori approfondimenti clicca qui