La Nostra Storia

EcamRicert è una realtà attiva nel settore delle analisi, delle certificazioni e delle prove di laboratorio nata dalla fusione di Ecam e Ricert.

Il laboratorio Ecam nasce oltre 30 anni fa per il monitoraggio delle acque potabili e minerali, con l’obiettivo di trattare le problematiche legate alla depurazione delle acque industriali e civili. Ben presto la struttura amplia le proprie competenze alle analisi per lo smaltimento dei rifiuti, al controllo dell’aria e delle emissioni, nonché alle indagini chimiche e batteriologiche offrendo servizi di supervisione anche per i settori alimentare, farmaceutico e cosmetico.

Ricert, invece, nasce nel 1998 con lo scopo di controllare la qualità dei laterizi, delle materie prime e dei prodotti finiti nei materiali da costruzione. Ricert si amplia negli anni successivi introducendo competenze nei settori calcestruzzi e acciai, geotecnica classica e stradale.

Nel 2011 Ecam acquista la proprietà del laboratorio Ricert fondendo le attività, gli obiettivi e i sogni in comune, sotto il nome di EcamRicert.

Mission

“Rendiamo il mondo più green”

EcamRicert è un laboratorio di analisi, prove, ricerca e consulenza, dotato di strumenti e tecnologie all’avanguardia e attrezzature specifiche per i diversi settori.

La nostra forza deriva dall’approccio trasversale basato sulla sostenibilità e sul rispetto paritetico dei nostri clienti, ai quali sono dedicati gli sforzi e la crescita della nostra azienda e dei nostri collaboratori, che hanno la possibilità di esprimersi al meglio e di vivere le attività quotidiane con un profondo senso di appartenenza.

Vision

“L’obiettivo principale di Ecamricert è contribuire al benessere della vita delle persone”

EcamRicert si propone come partner nell’affiancare i propri clienti nel processo di monitoraggio ed analisi dei propri prodotti.

L’evoluzione dei mercati, la sensibilità dei consumatori e la sempre più necessaria attenzione alle tematiche della sostenibilità, richiedono che il laboratorio non sia solo un fornitore di servizi ma un partner per le aziende, capace supportarle ed affiancarle nel progetto etico di crescita di impresa, volto al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi economici, sociali ed ambientali.