MUD e Piano Gestione Solventi: scadenze in vista
Il Ministero dell’Ambiente ha recentemente comunicato che per la dichiarazione rifiuti 2020 rimane confermato il Modello di dichiarazione ambientale utilizzato nel 2019. L’obbligo di presentare il MUD con riferimento ai rifiuti prodotti e gestiti nel corso dell’anno precedente è in capo ai soggetti definiti dall’articolo 189 c. 3 del D.lgs. 152/2006 ovvero trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali con più di 10 dipendenti. Le modalità di presentazione pertanto rimangono le medesime del 2019 e la scadenza è il 30 APRILE 2020.
Entro il 31 MARZO 2020 dovrà essere invece presentato alle Provincie competenti il Piano Gestione Solventi con riferimento all’anno 2019. Tale obbligo spetta alle attività produttive che rientrano negli obblighi di cui all’art.275 alla Parte Quinta del D.Lgs.152/2006 in quanto utilizzatrici si prodotti a base solvente in quantità superiore ai limiti previsti dall’Allegato III parte secondo alla Parte V del TUA.
EcamRicert Srl attraverso i proprio consulenti fornisce assistenza tecnica finalizzata sia alla stesura che alla presentazione del MUD per conto delle Imprese produttrici di rifiuti nonché supporto nello sviluppo del Piano Gestione Solventi nel rispetto delle autorizzazioni in capo alle Aziende e della normativa vigente.