Reach – Aggiornato l’elenco delle sostanze SVHC

 

In data 8 luglio 2021, l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) ha aggiornato la Candidate List ossia l’elenco delle sostanze ritenute estremamente preoccupanti per gli effetti sulla salute umana e sull’ambiente. Le substances of very high concern (SVHC) da 211 passano ora a 219. Sono infatti state aggiunte 8 sostanze ritenute tossiche per la riproduzione. Nello specifico:

Le 8 nuove sostanze trovano potenziale applicazione come agenti pulenti, inibitori della corrosione, biocidi, ritardanti di fiamma, solventi e lubrificanti. I principali settori produttivi coinvolti sono pertanto quelli della lavorazione della plastica e della gomma, della produzione di resine, vernici e pigmenti nonché della lavorazione di pelli e tessuti.

La presenza in concentrazione superiore allo 0,1% p/p di una o più sostanze SVHC all’interno di un “articolo” pone in capo ai Produttori e agli Importatori extra CEE sia l’obbligo di comunicazione ai sensi dell’art.33 sia l’obbligo di notifica nel database SCIP e ottenimento dello SCIP number. La notifica degli articoli contenenti le nuove sostanze SVHC va completata entro 6 mesi dall’aggiornamento della Candidate List.

EcamRicert Srl a Mérieux NutriSciences Company attraverso l’esperienza e la professionalità dei propri Tecnici fornisce la necessaria Consulenza in materia e un supporto tecnico nella definizione delle strategie e l’esecuzione delle analisi chimiche mirate a determinare la presenza di sostanze SVHC sugli articoli commercializzati.

Per ogni approfondimento: reach@ecamricert.com