Progetto formativo e di orientamento con il Liceo Scientifico Statale “G.B. Quadri”

Nell’anno scolastico trascorso, un progetto che merita particolare attenzione nell’ambito delle attività PCTO è quello proposto ed organizzato da EcamRicert Srl a Mérieux NutriSciences Company assieme al Liceo Scientifico Statale “G.B. Quadri”.

Una classe quarta dell’indirizzo Scienze applicate è stata guidata dalla nostra azienda attraverso un programma di analisi che comprende la definizione dei vari flussi di lavoro che compongono la produzione di un prodotto, precedentemente scelto dagli alunni stessi; in questo modo gli studenti hanno potuto compiere un’accurata indagine sul significato e sugli effetti in termini ambientali di ogni singola fase di creazione del prodotto scelto e su come questi processi possano essere osservati e migliorati in ottica di “sviluppo sostenibile”. Tutto questo sotto la supervisione del nostro collega esperto, l’ingegnere Michele Milan, che ha aiutato i ragazzi a raggiungere la comprensione di come l’applicazione dei principi della sostenibilità possa diventare un valore aggiunto in termini di innovazione del prodotto.

Per portare a compimento l’analisi era quindi indispensabile che si acquisisse una padronanza degli strumenti con cui è possibile fare questi studi: gli alunni hanno allora appreso l’utilizzo di indicatori matematici come la Carbon Footprint e la Water Footprint, oltre che l’analisi ponderata delle materie prime utilizzate.

Fondamentale, inoltre, è l’interdisciplinarietà del progetto, che si integra perfettamente con le materie scientifiche studiate a scuola.

Il percorso, costituito da tre incontri a distanza con periodicità concordata e lavori di gruppo da parte degli studenti, è culminato con una visita aziendale presso la Conceria Ferrari di Chiampo, partner di EcamRicert: questa uscita guidata ha permesso agli alunni, il cui oggetto di studio era un paio di scarpe in pelle, di vedere concretamente quanto studiato finora, dando un pragmatismo alle analisi teoriche svolte.

In conclusione, il percorso ha conferito al Liceo una notevole formazione in un argomento fondamentale e più che mai attuale: l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

Le nozioni apprese faranno quindi parte del bagaglio culturale degli studenti contribuendo alla loro crescita e formazione in cittadini consapevoli e responsabili.