EcamRicert e l’Istituto Comprensivo Statale G.Ciscato rinnovano: insieme ancora per un anno
EcamRicert, per il terzo anno consecutivo, ha deciso di aiutare l’Istituto Comprensivo Statale G. Ciscato con la partecipazione alla “FIRST® LEGO® League”.
FIRST® LEGO® League (First Lego League – Kickoff Video) è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, per creare soluzioni innovative. Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms per la realizzazione dei robot.
La manifestazione richiede ai ragazzi di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale, dimostrando la capacità di lavorare in gruppo e rispettare gli altri partecipanti. La sfida permette ai ragazzi di appassionarsi alla scienza divertendosi ed acquisendo conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo.
Attualmente, sono coinvolte 88 nazioni, distribuite sui 5 continenti. Le qualificazioni partono dalla fase regionale per poi proseguire in quella nazionale, che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali, continentali e mondiali.
Quest’anno il tema proposto (FIRST® LEGO® League – CITY SHAPER) è la trasformazione delle città (nome della manifestazione è infatti “City Shaper”) e gli alunni dovranno lavorare insieme per trovare delle soluzioni che possano rendere il mondo più forte e sostenibile.
Il tema di quest’anno risulta essere molto interessante anche per la nostra realtà, in quanto gli alunni dovranno individuare dei problemi legati alla città di Malo (partendo proprio dalla scuola) e fare alcune proposte innovative che possano renderla più sostenibile ed accessibile. Al termine del percorso i loro progetti verranno presentati anche all’Amministrazione.