La giovane squadra ha presentato altri elaborati alla manifestazione di Rovereto

 

Sabato 8 febbraio 2020, la squadra EquALLity della 3B dell’IC G.Ciscato ha vinto il premio per il Progetto Scientifico “Oltre la robotica” alla “FIRST® LEGO® League +_CityShaper” di Rovereto, classificandosi per il Premio Nazionale che verrà assegnato a Roma in maggio.

La FIRST LEGO League è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica, dove ragazzi dai 9 ai 16 anni vengono incoraggiati a pensare come scienziati-ingegneri. La manifestazione richiede di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale, stimolando la capacità di lavorare in gruppo e il rispetto per gli altri partecipanti.

Quest’anno il tema proposto era la trasformazione delle città (nome della manifestazione è infatti “City Shaper”), per cui le quattro squadre dell’IC “G.Ciscato” hanno lavorato sui problemi legati alla città di Malo, facendo alcune proposte innovative per renderla più sostenibile e accessibile. I quattro progetti sono stati presentati anche al Comune di Malo che ha valutato la fattibilità delle proposte, complimentandosi e ringraziando i ragazzi per il bel lavoro svolto in questo lungo percorso che li ha visti diventare cittadini attivi.

Si va dal progetto di riqualificazione energetica della scuola del TEAM Bio-World, all’idea per una nuova piazza-parco accessibile anche a chi ha una disabilità della squadra EcoLeague, ad una serie di soluzioni integrate che possano promuovere una mobilità sostenibile del gruppo #Mobilitiamoci, fino ad un innovativo eco-quartiere caratterizzato da una casa per la comunità e abitazioni progettate tutte secondo i principi dell’Universal Design della premiata EquALLity. Ad aiutarli nello sviluppo delle loro idee in questo percorso, oltre alla Prof.ssa Giulia Andreotti (coordinatrice del progetto), professori, genitori, aziende del territorio e professionisti del settore, che hanno portando la loro preziosa esperienza.

Durante la manifestazione a Rovereto le quattro squadre hanno dovuto cimentarsi in tre sessioni da 2,5 minuti della gara di robotica e sottoporsi al giudizio di tre diverse giurie (Progetto Scientifico, Progetto Tecnico del robot e Core Values), ricevendo i complimenti per le loro idee e le competenze dimostrate. E’ stata una giornata di grande coinvolgimento professionale ed emotivo, conclusasi in modo festoso per tutti i partecipanti e i loro accompagnatori.

Clicca qui per vedere l’articolo uscito sul Giornale di Vicenza in data 18\02\2020.