Le Microplastiche

Le plastiche sono materiali molto importanti per la nostra economia. La loro produzione è aumentata esponenzialmente a partire dagli anni ’50 e ha raggiunto 322 milioni di tonnellate nel 2015. Alcune previsioni sostengono che la produzione di plastica continuerà ad aumentare nei prossimi anni, raddoppiando entro il 2025. Una cattiva gestione dei rifiuti plastici ha portato nel tempo un aumento della contaminazione da plastiche di falde acquifere, estuari e marine, con conseguente aumento del loro degrado in piccoli pezzi chiamati microplastiche.

Le microplastiche possono essere ingerite da pesci e animali, ed entrare così nella catena alimentare. Articoli scientifici e divulgativi hanno confermato la presenza di microplastiche nell’ambiente, nell’acqua e nelle bevande. Al fine di prevenire danni alla salute del consumatore, è aumentata quindi l’attenzione verso il monitoraggio di questa nuova forma di contaminazione negli alimenti e bevande ad uso alimentare.

Il Laboratorio ECSIN di ECAMRICERT SRL ha sviluppato procedure validate atte a monitorare la presenza di microplastiche in matrici quali acque, bevande, cibi per l’infanzia, cosmetici e detergenti.

Per ogni approfondimento, contattare il Laboratorio ECSIN:

ecsin@ecamricert.com

+390425377501 oppure +390445605838