NUOVA NORMA EN 689

 

Il 9 Maggio scorso, a più di 20 anni di distanza dalla precedente emissione, il Comitato Europeo per la Standardizzazione (CEN) ha reso disponibile la nuova norma EN 689. Tale norma aggiorna la precedente versione del 1997 per misurare la concentrazione degli agenti chimici nell’ambiente di lavoro, al fine di verificarne la conformità rispetto ai valori limite.

In questa nuova versione, in vigore dal 12 luglio 2018, la norma definisce una strategia ed un nuovo approccio procedurale e statistico per effettuare misure rappresentative dell’esposizione per inalazione ad agenti chimici in modo da dimostrare la conformità coi limiti di esposizione occupazionale (OELVs).

La revisione della norma modifica in maniera sostanziale le modalità di effettuazione dei campionamenti e di confronto dei risultati dell’indagine ambientale con i valori limite di riferimento.

Il nuovo approccio delle indagini ambientali nei luoghi di lavoro si prefigge di aumentare il livello di affidabilità e di veridicità dei dati sperimentali, aderendo con maggior oggettività alla realtà occupazionale in cui questi verranno inseriti.

 

Ecamricert assiste il cliente in tutte le fasi inerenti alla salubrità degli ambienti di lavoro, fornendo supporto normativo e accompagnandolo nella stesura delle pratiche ambientali fino alla verifica analitica e alla consulenza tecnica e impiantistica post analisi.