ALLERTA SALMONELLA

 

Nel mese di Settembre si sono ripetute le allerte per Salmonella in alimenti di vario tipo.

Salmonella spp.è da sempre il patogeno più frequente nelle allerte Europee come emerge dal Rapporto Annuale del 2017 della RASFF( Rapid Alert System on Food and Feed) e nelle recenti allerte dei mesi di  settembre e nei primi giorni di ottobre.

I richiami in particolare in Italia hanno riguardato in particolare  uova, salsicce, brioches e barrette proteiche, e questo significa che non si deve mai abbassare la guardia quando si tratta di pericoli microbiologici.

 

Le Salmonelle appartengono alla grande famiglia delle Enterobatteriacee e se ne conoscono più di 2000 varianti ( detti sierotipi) che possono dare patologie di diversa gravità ma comunque in ogni caso si parla di patologie di tipo gastroenterico., di varia gravità a seconda del sierotipo di Salmonella.

L’infezione avviene per via oro-fecale , attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate o contatto con oggetti o piccoli animali portatori dell’infezione.

Gli alimenti maggiormente coinvolti sono uova, carne, latte crudo, ma anche in polvere, salse, creme frutta  e verdura.

 

E’ importante ricordare che all’apparenza il cibo contaminato non presenta alcuna alterazione delle caratteristiche organolettiche (colore, odore, sapore, consistenza), e che la contaminazione degli alimenti può avvenire al momento della loro produzione, durante la preparazione, oppure dopo la cottura a causa di una manipolazione non corretta degli alimenti.

E’ molto importante per le aziende alimentari ma anche il ambiente domestico il rispetto  delle norme igieniche , infatti  va ricordato che i batteri della salmonella sono facilmente eliminabili attraverso una buona cottura, ma l’effetto sterilizzante del calore di cottura delle carni si annulla se, per esempio, il coltello usato per tagliare la carne cruda viene impiegato poco dopo per tagliare la carne cotta, senza un adeguato lavaggio tra un’operazione e l’altra, o manipolare le uova senza poi lavarsi bene le mani.

Nel mondo, si stima che il 50% delle epidemie di salmonellosi è dovuto a uova contaminate, mentre la carne bovina e suina (consumata cruda o poco cotta) e i derivati del latte possono provocare, rispettivamente, il 15% e il 5% dei casi( Fonti ISS).

 

Il laboratorio ECAMRICERT, che si occupa da sempre di sicurezza alimentare, offre il servizio di analisi di Salmonella con metodi accreditati e anche con metodi rapidi in PCR, per le situazioni di emergenza o per liberare lotti di alimenti deperibili.

Contatta i nostri laboratori per maggiori informazioni.