Primi passi verso la “First Lego League City Shaper”

 

I campi di gara con le Missioni che i robot dovranno affrontare sono finalmente pronti e le quattro squadre della scuola ”G.Ciscato” di Malo hanno così potuto iniziare a studiare le migliori soluzioni e strategie.

Al via anche lo sviluppo dei progetti scientifici; riqualificazione energetica degli edifici, accessibilità, mobilità sostenibile e verde urbano sono gli ambiti in cui i ragazzi della classe 3A e 3B stanno ragionando per trovare delle idee innovative che possano contribuire a migliorare la città di Malo.

Ad aiutarli in questo percorso, oltre alla Prof.ssa Giulia Andreotti (coordinatrice del progetto), professori, genitori e professionisti esterni, che hanno dato la disponibilità ad incontrare gli alunni, portando la loro preziosa esperienza. Primo fra questi l’arch. Stefano Maurizio del CERPA Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) che, lo scorso 14 novembre, ha spiegato ai ragazzi i principi dell’Universal Design, con esempi di residenze e scuole progettate per essere accessibili a tutti.

Gli alunni hanno anche potuto constatare di persona quanto sia difficile muoversi nei diversi spazi della scuola e della città se si ha una disabilità.